Ecco le 6 Domande Fondamentali da porre all’Azienda che ti propone di investire nel Fotovoltaico

Non fare niente PRIMA di aver letto questo articolo!domande

Negli anni passati, con il proliferare degli incentivi fiscali per le Ristrutturazioni Domestiche e la conseguente nascita “come i funghi” di aziende a dir loro specializzate, è nata in brevissimo tempo una grande quantità di problemi seri.

Il vantaggio principale che questi pseudo esperti offrono, rispetto ad un team di Professionisti specializzati, è senza dubbio il RISPARMIO. Difficile che tu possa spendere molti soldi se ti affidi, per esempio, ad un “semplice” idraulico.

Stai tranquillo: farà di tutto per farti risparmiare qualche dieci euro sulla spesa totale ma, non avendo le competenze per realizzare progetti complessi (infatti gli idraulici si affidano sempre più spesso ai Termotecnici), potrà proporti tutt’al più qualche buona marca di prodotto o ti potrà dare soltanto qualche consiglio. Nient’altro.

Non me ne vogliano i rappresentanti della categoria, non ce l’ho con loro. Anzi, sono di grande aiuto nel nostro lavoro, senza gli idraulici faremmo fatica a tradurre in pratica i progetti di Riqualificazioni Energetiche domestiche.

E lo stesso vale per gli elettricisti. Grandi specialisti …sì, di ciò che sanno fare! Cioè i lavori tecnici (come sopra): per carità, fase non meno importante delle altre, nulla da dire. Ma stiamo parlando dell’esecuzione di un progetto realizzato da Professionisti, ossia i progettisti e gli ingegneri: i VERI ESPERTI del settore, i VERI SPECIALISTI.

Tu a chi affideresti il compito di CURARE la tua salute?

Pensaci bene. Il medico del paese va bene se hai un raffreddore, un acciacco. Ma se hai un problema serio ..da chi vai?? Vai da un esperto!

Tanto per capirci: il tempo che intercorre tra il giorno in cui viene effettuato il sopralluogo e il giorno in cui la tua casa viene Certificata come RIQUALIFICATA ENERGETICAMENTE, con i lavori finiti ed i collaudi sugli impianti eseguiti, può VARIARE SENSIBILMENTE da un operatore all’altro.

In pratica sai per certo quando dovrai pagare (subito, o comunque in 2 o 3 volte: in ogni caso dovrai pagare), ma non hai la minima idea di quando il progetto arriverà alla conclusione. Cioè, non sai da quando potrai effettivamente iniziare a godere dei benefici economici che quel progetto dovrebbe generarti. Dico dovrebbe perché ..è tutto da vedere! Questo è solo uno dei tanti punti critici che caratterizzano le varie fasi di questo mestiere ed è un aspetto che, alla lunga, potrebbe diventare un grosso problema.

“Cliente Soddisfatto” è una delle prerogative che contraddistingue Fotocalore™ dai principali concorrenti.

Io so per certo una cosa: il cliente ha bisogno di affidare il progetto di Riqualificazione Energetica della propria casa ad un operatore CHE RISPETTI I TEMPI e che gli permetta di dormire sogni tranquilli, senza dover anticipare un solo euro per la realizzazione dell’opera e senza avere il timore che le sue bollette continuino ad aumentare in futuro.

Sì perché, anche se può sembrarti assurdo, è questa la fine che fanno gran parte dei “progetti” che vengono affidati agli operatori non-poi-così-esperti. Mi è bastato parlare con qualche decina di utenti (che si erano fatti “appioppare” il fotovoltaico da idraulici o da aziende di elettricisti); a te penso basti leggere i vari giornali per accorgerti della gravità dei problemi causati da grandi colossi (Enel, Eni) nel “dare” il fotovoltaico aggràtis. Sì, tanto poi lo paghi in bolletta, che raddoppia. Ma che senso ha???

Ti verrebbe la febbre al solo pensiero, vero? Appunto.

Se ANCHE TU stai pensando di affidare la RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA TUA ABITAZIONE a un operatore “fai-da-te” ma che non combini disastri o ad un gestore energetico in grado di farti apparentemente risparmiare, ti suggerisco di sottoporgli queste 6 DOMANDE: ti aiuteranno a prevenire situazioni spiacevoli e a stare lontano da agenzie inaffidabili.

Ovviamente sei libero di fare come credi … in ogni caso, io ti ho avvisato.

  1. In quanto tempo verrà compiuto l’iter? A questa domanda devi pretendere sempre una risposta CERTA del tipo “2 settimane” o “da 1 a 3 settimane” o “da 3 a 5 settimane” (a seconda del progetto). DIFFIDA DALLE FORBICI DI TEMPO TROPPO AMPIE (ad esempio “mesi”). Non esistono progetti con queste caratteristiche. In tal caso ci sono sicuramente dei rallentamenti nella gestione della solita burocrazia italiana. Semaforo rosso.
  1. CHI si occuperà delle Pratiche per l’ottenimento delle Convenzioni previste? Se hai ESIGENZA (come tutti!) di attivare le pratiche per la Detrazione fiscale del 65%, assicurati che ci sia qualcuno che abbia un ruolo in questo senso. Se affidi il tuo tetto ad un qualsiasi gestore energetico, è proprio quello che di solito non accade, con conseguente aumento dei tempi di recupero dell’investimento.
  1. In quanto tempo potrò ammortizzare l’investimento? Questa è una domanda FONDAMENTALE. Se non hai voglia di fare tutte le altre e vuoi farne una sola, scegli questa. Dalla risposta che otterrai riuscirai a valutare la serietà del circuito a cui ti stai affidando. Tempi di ammortamento: entro i 10 anni. Oltre i 10 anni, scappa a gambe levate.
  1. Potete procedere voi alla COMPILAZIONE delle pratiche per il “finanziamento”? (Continua a leggere e capirai perché l’ho messo tra virgolette…) Se decidi di affidarti ad un piano di ammortamento, devi avere dei VANTAGGI TANGIBILI. La Convenzione, per come la intendiamo in Fotocalore™, deve essere strutturata in maniera tale da farti RIMBORSARE QUOTE MENSILI PARI O INFERIORI A CIÒ CHE INVECE MENSILMENTE TI ENTRA IN TASCA (considerando le quote annuali di recupero, ossìa detrazione fiscale, risparmio energetico, esenzione aumenti energetici futuri, ecc): solo in questo modo avrai veramente tutto a costo zero e avrai quindi risparmiato DAVVERO. Se devi anticipare tutto tu (o anche solo una parte) ti girano le palle, vero?
  1. Chi è il mio REFERENTE PERSONALE? Se in seguito a questa domanda, noti sulla faccia del tuo interlocutore un gigantesco punto interrogativo, ti consiglio di trovare la prima scusa che ti viene in mente per defilarti alla svelta. Nell’ipotesi sia venuto lui da te, sentiti libero di metterlo gentilmente alla porta. Quando ci si affida a un operatore energetico è fondamentale avere un REFERENTE PERSONALE al quale rivolgersi per QUALSIASI dubbio, problema o necessità. É finita l’era dei call center. É inutile risparmiare tempo da un lato, se poi devi spenderlo dall’altro aspettando che si liberi un operatore al telefono.
  1. Devo rispettare dei REQUISITI per avere diritto ai FONDI ENERGETICI? La presenza di requisiti è molto importante. Se nessuno ti fa problemi per concederti l’accesso ai vari finanziamenti, c’è qualcosa che non va.

 

Spero davvero che queste domande ti aiuteranno a scegliere il tuo operatore di fiducia.

Come avrai capito, scegliere il partner a cui affidare la gestione della propria INDIPENDENZA ENERGETICA è tutto fuorché una cosa semplice e banale. Spesso mi capita infatti di parlare con dei clienti molto diffidenti a causa delle brutte esperienze che hanno avuto in passato. Se ANCHE TU sei uno di loro, ti invito a CONTATTARCI per condividere insieme la tua brutta esperienza: potremo analizzare gli aspetti che non hanno funzionato e trovare INSIEME una soluzione che soddisfi appieno le tue esigenze.

Raggiungi finalmente l’Indipendenza Energetica Domestica: scopri il primo ed unico Sistema di Produzione Energetica Indipendente per la Tua Casa, la prima risposta intelligente per chi – come te  – desidera trasformare una casa che subisce i costi dei gestori, in un’abitazione ad energia quasi zero e indipendente.

Compila il form che trovi a questo link e ricevi un buono da 200 EURO per avere GRATIS una Revisione Energetica della tua Abitazione, al fine di poter usufruire di Fotocalore™, il Sistema di Produzione Energetica Indipendente per la Tua Casa… Provaci Gratis!

Prova tu stesso la Garanzia Fotocalore: unici nel potertela offrire!

  • Bonus di € 200 per una Revisione Energetica Gratuita da parte di un Tecnico specializzato
  • Puoi di nuovo usufruire di Incentivi Fiscali del 65% 
  • Hai la Garanzia “Programma Salvacasa”: sei protetto dagli aumenti del prezzo dell’energia e del gas nei prossimi anni
  • Hai la Garanzia “Cliente Soddisfatto”: Riduciamo i tuoi costi in bolletta… o NON ci paghi!
  • Puoi disporre dei Fondi Energetici Finalizzati che ti danno la possibilità di RIQUALIFICARE LA TUA ABITAZIONE senza nessun anticipo di denaro da parte tua!

Se ti fa piacere, lascia pure un tuo commento quì sotto.

Ti aspetto…

Fotocalore™ Il Sistema di Produzione Energetica Indipendente per la Tua Casa