Non tutti gli operatori sono uguali…
Ti sei mai chiesto cosa può succedere quando si affida un Progetto di Riqualificazione Energetica ad un fornitore che non rilascia la Garanzia del Report “Cliente Soddisfatto”?
In questi mesi siamo letteralmente assediati da idraulici ed installatori privati che richiedono ai nostri ingegneri di redigere per i loro lavori il nostro Report di Garanzia. Cioè, loro “fanno il lavoro”
SOLO SE siamo noi a CERTIFICARLO.
Sono diventati matti? No … lo erano già da prima. Infatti solo un operatore “sull’orlo del baratro” può pensare di eseguire un lavoro facendo pubblicità ad altre Aziende.
“Ma sai … c’è la crisi, non si lavora più come una volta! Almeno cosi’ mi danno lavoro!”
Battute a parte: ma la domanda è “Perchè?” Perchè sono i Clienti a richiedere questa Garanzia che soltanto Fotocalore® può offrire. E gli installatori lo sanno benissimo.
Ecco cosa succede…
Alcuni operatori, come ad esempio idraulici o elettricisti, rispondono alle richieste di intervento da parte dei clienti (o sono loro a proporsi, in casi rari…) per l’installazione di sistemi (per lo più obsoleti) per il risparmio energetico domestico.
Purtroppo in questi casi – a causa della scarsa professionalità con cui in molti si approcciano a questo settore – la maggior parte dei lavori di installazione:
- NON può essere certificata dai suddetti operatori (per via di parametri tecnici non soddisfatti dai loro impianti)
- NON può essere certificata dal nostro Staff di Ingegneri qualificati e, di conseguenza, per l’utente finale il criterio utilizzato per la scelta del miglior Partner diventa il prezzo più basso
Ogni giorno che passa mi sembra assurdo come gli installatori (con tutto il rispetto) non si rendano conto che certe tariffe sono semplicemente insostenibili. Probabilmente questa percezione distorta secondo cui “meno spendi e … meno spendi” è stata causata da anni in cui a questi operatori non era richiesto alcun tipo di specializzazione e, la maggior parte di essi, ha erogato servizi fai-da-te andando sistematicamente in perdita sui preventivi realizzati, stando a galla grazie ai “lavoretti” quà e là casualmente organizzati ed eseguiti quasi “facendo un favore da amico”.
Ora che finalmente questo scandalo sembra andare verso la conclusione, Fotocalore® per primo si è reso conto che le tariffe applicate sino ad oggi erano insostenibili. Sono insostenibili le tariffe a prezzo pieno … figuriamoci quelle scontate!
C’è invece chi non vuole rinunciare alle spesse fette di prosciutto che ha sugli occhi e continua a scegliere l’operatore generico in base al prezzo più basso.
Cosa succede in questi casi? Gli operatori generici, spessissimo, stracciano il prezzo della proposta all’INVEROSIMILE, pur di portare a casa il lavoro. Poi si trovano a dover fare i conti con la realtà.
Chi si occuperà di consegnare tutta la Documentazione necessaria a chi di dovere? Non certo loro, che utilizzano come postini le vecchiette in età ben oltre la pensione.
E allora che si fa?
Si cerca di appaltare il lavoro a qualche altro operatore ancora più disperato. Tanto qualcuno disposto ad andare in perdita pur di avere l’illusione di lavorare si trova sempre. In questo modo gli operatori generici si trasformano in tante scatole vuote che giocano a passarsi la patata bollente. Fino a quando non finisce per scottare troppo e l’ultimo operatore pur di non finire bruciato … ti dice che non può farci nulla.
Cosa centriamo noi in tutto questo? A qualcuno è venuto in mente di provare a proporci una collaborazione: i nostri tecnici infatti sono veri professionisti, e la loro presenza nei cantieri si fa davvero sentire.
“Proviamo a darla a quelli di ECS, loro sono in stretto contatto con gli Enti, magari riescono a certificare i lavori anche a queste condizioni!”
Beh sapete che vi dico? A me dispiace tantissimo se per cambiare la caldaia o farvi installare dei pannelli solari sul tetto avete avuto brutte esperienze cercando di spendere poco… ma adesso la patata bollente ve la tenete in mano voi.
E vi ci bruciate.
Se è necessario questo per far capire alle persone che un pacchetto di Servizi come ad esempio:
- sostituire la caldaia
- redigere le pratiche amministrative (permessi)
- realizzare le pratiche per detrazione fiscale
- eseguire i lavori di installazione
- Certificare la Riqualificazione Energetica
non può costare in tutto mille euro
o che, per fare un altro esempio:
- installare un fotovoltaico domestico
- “chiavi in mano”
non può costare duemila euro “al chilovatt” e i lavori non possono essere certificati… allora ben venga: mettetevi l’animo in pace.
Quando le detrazioni fiscali non arriveranno, gli utenti protesteranno o semplicemente si limiteranno a richiederle, le casse degli enti rimarranno vuote … allora vi renderete conto della genialata fatta nella scelta del fornitore.
Di solito, quando si manda una comunicazione, si presuppone che dall’altra parte qualcuno la legga e compia un’azione di conseguenza. Ma per far sì che questo accada è necessario prima di tutto che la comunicazione dall’altra parte CI ARRIVI DAVVERO!
Se continuate a credere che per pochi euri qualcuno si prenda il disturbo di certificare quei lavori, state freschi!
“Noi nel frattempo vi aspettiamo dall’altra parte del fiume”.
- So che anche per te i costi di luce e gas aumentano ogni anno inesorabilmente e che non sai più come uscirne
- So che spesso sei costretto a rinunciare a qualche fine settimana di svago o alla pizza della domenica sera, perché le bollette da pagare incombono e mettono ansia
- So anche che con Fotocalore® tutto questo potrebbe essere solo un brutto ricordo
Investire nell’Indipendenza Energetica Domestica è un diritto ma anche un dovere per chi insegue una sicurezza economica, di questi tempi. Risparmiare, è la prima fonte di guadagno: seguimi, ti voglio dare alcuni consigli utili, efficaci e immediatamente applicabili su come ridurre davvero le tue bollette e smettere di “regalare” soldi al gestore.
So per certo che la tua famiglia ed il tuo portafoglio ti ringrazieranno sentitamente.
PROVACI GRATIS!
Fotocalore® – Il Sistema di Produzione Energetica Indipendente per la Tua Casa
Lascia un Commento