Ecco i Vantaggi che un Impianto Fotovoltaico è in grado di darti fin da subito…
Come già sottolineato più volte, il fotovoltaico conviene ancora anche dopo la dismissione degli incentivi del Conto Energia, soprattutto a livello residenziale e questo grazie anche al bonus fiscale del 50%.
Ovviamente ogni utente deve valutare la propria situazione particolare e considerare la portata dell’investimento e relativi tempi di ammortamento. Per incentivare i piccoli consumatori a godere dei vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico, ecco un decalogo elaborato dallo Staff di Esperti di ECS Home Division.
1) L’immobile acquisisce maggior valore
L’installazione di un impianto fotovoltaico è sicuramente una delle soluzioni più efficaci tra gli interventi di riqualificazione energetica, al fine di ottenere un notevole risparmio economico in bolletta.
La riduzione dei prelievi di energia dalla rete permette inoltre un aumento dell’efficienza energetica, con la conseguenza del miglioramento verso una migliore classe energetica dell’immobile e quindi dell’aumento del suo valore commerciale. Si passa cioè ad una classe energetica superiore e quindi si rivaluta l’immobile di proprietà.
È possibile accumulare energia attraverso un Kit Batterie, per evitare anche i prelievi serali/notturni, raggiungendo così la totale autonomia dal punto di vista elettrico (leggi l’articolo “Il Fotovoltaico Domestico Conviene Ancora?”)
Con un Fotovoltaico ben dimensionato, è possibile raggiungere la semi o totale indipendenza energetica anche per abbattere le spese di gas, attraverso l’utilizzo di Fotocalore™ (segui il link “Indipendenza Energetica Domestica”)
Si può realizzare in case singole o in villette bi o trifamiliari. ECS ed i suoi partner riescono a far finanziare A COSTO ZERO anche investimenti di ristrutturazione tetti, senza NESSUN anticipo
2) È un investimento accessibile
Gli impianti fotovoltaici sono al giorno d’oggi molto più accessibili a livello economico rispetto a qualche anno fa: si nota infatti un abbassamento dei costi che rende più rapidi i tempi di rientro/anticipo dell’investimento fatto. Se pensiamo che un bel televisore costa anche € 2.000. Un impianto fotovoltaico costa veramente poco, dura molti più anni di un televisore, dà un vantaggio economico immediato ed è un investimento di valorizzazione dell’immobile di proprietà.
3) Detrazione fiscale del 50%
L’installazione di un impianto fotovoltaico residenziale per la produzione di energia elettrica rientra nelle opere di ristrutturazione edilizia residenziale che beneficiano di uno sgravio fiscale pari al 50% delle spese sostenute. Le somme sborsate per tale intervento sono quindi deducibili per la metà dalla quota Irpef, spalmando la cifra nell’arco di 10 anni.
4) Ammortamento Rapido
In soli 5 anni si può rientrare delle spese sostenute. Facciamo un esempio concreto, quello dell’installazione di un impianto da 3 kW: comporta un investimento pari a circa 6mila euro, di cui la metà (3mila euro) detraibile nell’arco di 10 anni grazie allo sgravio Irpef. Si riducono i tempi di ritorno dell’investimento in modo notevole.
5) Risparmio garantito
Pur essendo terminata l’epoca delle tariffe incentivanti, il fotovoltaico permette comunque una riduzione notevole dei costi in bolletta. Ciò avviene fondamentalmente perché si passa da una logica di puro consumo a quella di veri e propri produttori di energia. Il prezzo di vendita dell’energia prodotta è, di fatto, superiore rispetto al prezzo di acquisto.
6) Consumi l’energia che produci
È possibile auto-consumare l’energia elettrica prodotta dal proprio impianto nel momento stesso in cui la si produce, senza quasi dover prelevare ulteriore energia dalla rete nazionale. Grazie ai sistemi di accumulo, tecnologie che permettono di immagazzinare l’energia prodotta in modo da poterla utilizzare nei momenti in cui l’impianto non produce energia, ovvero nelle ore notturne.
7) Manutenzione minima
Ad oggi non sono necessari controlli periodici obbligatori. Nel caso si voglia comunque procedere ad attività di verifica del buon funzionamento dell’impianto, sempre auspicabili, la spesa è stimata in circa 100 euro l’anno.
8) Rispetto per l’ambiente
L’installazione di un impianto che produce energia pulita e rinnovabile è una scelta che rispetta l’ambiente. Si contribuisce a ridurre lo sfruttamento di risorse naturali esauribili e inquinanti e al contenimento delle emissioni di CO2.
9) Diffusione di tecnologie innovative
La sempre crescente attenzione per la tutela dell’ambiente ha permesso in questi anni investimenti notevoli nel settore delle energie rinnovabili, sia da parte di governi, istituzioni e autorità, sia per opera di privati e aziende. Un processo continuo di ricerca e innovazione, opportunamente incentivato e stimolato da una domanda in crescita, ha portato a un deciso abbattimento dei costi delle tecnologie del fotovoltaico e a prodotti sempre più efficienti al servizio dell’utente.
10) Un primato positivo
Anie Rinnovabili ha recentemente certificato che il parco impianti italiani è il terzo al mondo per dimensioni, alle spalle solo di Germania e Cina, ma prima di colossi quali Usa e Giappone. Si stima infatti la presenza nel nostro Paese di circa 648.183 impianti installati con una potenza totale di 18.325 MW. Circa il 60% della potenza installata (circa il 15% sul totale installato nel mondo) è rappresentata da impianti fino a 20 kW.
ECS Home Division contribuisce ogni giorno a diffondere tecnologie e soluzioni innovative, nel rispetto della relazione con il cliente ed offrendo il miglior mix possibile fra tecnologia e Servizi dedicati.
Se desideri rendere la Tua Abitazione davvero semi-Indipendente (o addirittura completamente indipendente) dal punto di vista energetico, sappi che oggi È POSSIBILE: con Fotocalore™ puoi azzerare le tue bollette.
Fotocalore™ ha scelto di dedicarsi SOLO all’INDIPENDENZA ENERGETICA DOMESTICA con l’obiettivo preciso di diventare, in breve tempo, il principale punto di riferimento del settore per questa categoria. La mission di Fotocalore™ è quella di offrire finalmente un’alternativa nel panorama del Risparmio Energetico Domestico ed è rivolta a coloro che necessitano di un servizio “chiavi in mano” che gli consenta di massimizzare i risparmi energetici, aumentando il Comfort e l’efficienza della propria abitazione.
Scopri Fotocalore™, l’unico Sistema di Produzione Energetica Indipendente per la Tua Casa. La prima risposta intelligente per chi, come te, desidera trasformare una casa che subisce i costi dei gestori, in un’abitazione ad energia quasi zero e indipendente.
Leggi l’articolo Smetti di Pagare migliaia di Euro in Bollette domestiche: goditi la Tua Autonomia Energetica!
Prova GRATIS il Servizio Fotocalore™: Ricevi un buono da 200 EURO per una Revisione Energetica della tua Abitazione
Prenota il tuo Bonus tramite e-Mail: fotocalore@gmail.com
NESSUNO può darti tanto. Prova tu stesso la Garanzia Fotocalore™: unici nel potertela offrire!
Se ti fa piacere, lascia un tuo commento quì sotto…
Alla prossima!
Fotocalore™ Il Sistema di Produzione Energetica Indipendente per la Tua Casa
Lascia un Commento